Didattica con le scuole

L’Archivio di Stato di Mantova svolge, a titolo gratuito, attività didattica e divulgativa rivolta alle Scuole, alle Università e al pubblico interessato con lo scopo di valorizzare il patrimonio documentario e promuovere lo studio della storia attraverso le fonti.

Per l’anno scolastico 2021-2022 si propone un singolo incontro della durata di circa 2 ore per ogni classe/gruppo: 

•          UN MONDO DA SCOPRIRE

Attraverso indicazioni su cosa sia un archivio, cosa conservi e quali siano le finalità di un Archivio di Stato e il contatto con la documentazione originale, si forniscono agli studenti le prime informazioni utili per l’avvicinamento allo studio della storia attraverso le fonti. L’incontro è completato dalla visita ai locali di conservazione.

Gli incontri sono su prenotazione, calendarizzati in base alla disponibilità dell’Istituto.

Per necessità di programmazione delle attività dell'Istituto, le richieste di adesione ai percorsi didattici dovranno pervenire entro il 30 novembre 2021.

Ricordiamo che l’ingresso all’Istituto di studenti e accompagnatori è consentito solo previa esibizione e verifica del Green Pass.

Per informazioni, richieste e prenotazioni scrivere a as-mn@beniculturali.it indicando come oggetto Didattica 2021-2022.