Percorsi di competenza trasversali e orientamento (ex alternanza scuola-lavoro)

A causa delle misure di prevenzione al contagio del Covid-19 le attività didattiche, i percorsi di competenza trasversali e orientamento e i tirocini universitari formativi sono al momento SOSPESI.

L’Archivio di Stato accoglie studenti per percorsi di competenza traversali e orientamento (Alternanza Scuola-lavoro) a partire dal 2014. Tutti i percorsi formativi, le attività e le finalità didattiche vengono preventivamente concordati con gli Istituti scolastici e i docenti di riferimento, in relazione agli indirizzi degli studi, ai prerequisiti degli allievi e alle finalità perseguite nell’ambito dei rispettivi piani di offerta formativa. I progetti sono finalizzati a introdurre gli studenti alla conoscenza delle funzioni dell’Archivio di Stato nell’ambito della conservazione/tutela delle fonti storiche e della loro valorizzazione. Ad oggi hanno partecipato ai progetti di alternanza Scuola-Lavoro i seguenti Istituti scolastici di II grado: Istituto superiore “Carlo d’Arco e Isabella d’Este” di Mantova, Istituto Secondario Superiore Statale “A. Manzoni” di Suzzara, Istituto Superiore “E. Fermi” di Mantova, Istituto Statale "Galileo Galilei" di Ostiglia, Liceo Classico “Virgilio” di Mantova, Istituti “Redentore, Spagnoli, Manzoni” di Mantova e Liceo Linguistico di Mantova.

Per informazioni sui progetti proposti si rimanda al presente allegatoPer l'attivazione dei progetti o per informazioni: as-mn@beniculturali.it, 0376/324441.

Si informa che per necessità di programmazione delle attività dell'Istituto, le richieste di partecipazione ai progetti dovranno pervenire entro il 15 aprile 2020.