Prova d'ammissione alla Scuola APD

La prova d'ammissione per il I corso del nuovo biennio 2021-2023 si svolgerà il 12 ottobre 2021. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 5 ottobre 2021: la modulistica è disponibile in coda alla presente pagina. 

Prova di latino:

La prova consisterà nella traduzione di un testo di latino medievale redatto in Italia tra il XII e XV secolo.

È consigliata la preparazione su testi di statuti medievali.

Si segnalano a titolo esemplificativo: Statuti Bonacolsiani, a cura di Lorenzoni, Dezza, Vaini, di Gianluigi Arcari Editore, Mantova 2002; Statuti dell'Università Maggiore dei mercanti di Mantova, Mantova 1998-1999; in alternativa può essere utile ogni altro testo di statuti medievali, anche di altre città e realtà locali.

Per chi lo desiderasse è possibile inoltrare richiesta ad as-mn@beniculturali.it per ottenere una dispensa con materiale selezionato, estratto dagli Statuti dell'Università Maggiore dei mercanti di Mantova.

Test di storia delle istituzioni mantovane:

La prova consisterà in un test composto da domande a risposta multipla.

Gli argomenti del test, con relativa bibliografia interamente disponibile sul sito Lombardia Beni Culturali, saranno i seguenti:

1. La Lombardia degli Stati regionali nel contesto europeo (sec. XIV - XVIII)

In particolare:

     2. La Lombardia e la nascita dello stato moderno (1796 - 1860)

    In particolare:

     3. Profili storici istituzionali, provincia di Mantova (XIV - XIX secolo). In particolare pp. 15-52.  

    Presentazione della domanda:

    Le domande di ammissione al primo anno, corredate da marca da bollo (€ 16,00), devono essere inviate alla Segreteria della dell’Archivio di Stato di Mantova nel periodo indicato sul sito istituzionale, seguendo una delle modalità di seguito indicate:

    1) consegna a mano presso la Segreteria, previo appuntamento telefonico al numero 0376 324441;

    2) spedizione a mezzo posta raccomandata all’indirizzo: Archivio di Stato di Mantova - Scuola di Archivistica, Paleografia, Diplomatica, via Roberto Ardigò 11, 46100 Mantova. In questo caso farà fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante;

    3) invio alla casella di posta elettronica certificata: mbac-as-mn@mailcert.beniculturali.it della scansione del modulo di domanda, debitamente bollato e sottoscritto, firmato digitalmente o in alternativa accompagnato da scansione del documento di identità del dichiarante. Si ricorda che il richiedente dovrà essere a sua volta titolare di casella di posta elettronica certificata. In caso contrario l'iscrizione non sarà ritenuta valida.

    La presentazione della domanda incompleta, o non redatta secondo lo schema predisposto, comporterà la mancata iscrizione.

    Modulistica: