2020

Domenica di Carta 2020 – Epidemie e antichi rimedi nelle carte d’archivio

Sagrestia della SS. Trinità, via Dottrina Cristiana n. 4 

h 15-19 domenica 11 ottobre 2020 

Domenica di carta locandina DEF_pages-to-jpg-0001Anche quest'anno l’Archivio di Stato di Mantova partecipa alla “Domenica di Carta”, l’apertura straordinaria di Biblioteche e Archivi statali che si terrà nella giornata di domenica 11 ottobre 2020, dalle ore 15 alle ore 19.

L’iniziativa, promossa dal Mibact per valorizzare il patrimonio archivistico, alla luce dell’attualità stringente si concentrerà sulla diffusione della memoria relativa alle emergenze sanitarie del passato.

Attraverso una selezione di materiali conservati presso l’Archivio di Stato di Mantova saranno raccontate le epidemie di peste nel Mantovano, gli antichi rimedi e le prime pratiche di medicina moderna, tra le quali l’innesto del vaccino del vaiolo, con documenti e pubblicazioni dal Quattrocento all’Ottocento.

La mostra documentaria Epidemie e antichi rimedi nelle carte d’archivio a cura di Anna Casotto sarà visitabile domenica 11 ottobre 2020, dalle ore 15 alle ore 19, presso la Sagrestia della SS. Trinità, via Dottrina Cristiana, n. 4.

L’ingresso è libero e gratuito (senza prenotazione).

Saranno presenti i funzionari archivisti dell’Istituto che illustreranno il percorso documentario ai visitatori.

L’apertura della mostra sarà coadiuvata dalla Delegazione degli Amici dell’Archivio di Stato di Mantova.

Nel rispetto delle norme di sicurezza legate all'emergenza epidemiologica da Covid-19:

- I visitatori avranno l’obbligo di indossare la mascherina durante la visita.

- All’entrata sarà rilevata la temperatura corporea e richiesta la compilazione di un’autocertificazione

- Gli ingressi potranno essere contingentati per garantire il mantenimento delle distanze di sicurezza all’interno della Sagrestia.