Biennio 2021-2023

Esami finali di diploma:

Sono ammessi a sostenere gli esami gli allievi che abbiano frequentato regolarmente la scuola nel corso del biennio. Sono altresì ammessi a sostenere l’esame coloro in possesso della certificazione di frequenza di bienni precedenti o rilasciata da altre Scuole ADP.

Gli esami finali per il biennio 2021-2023, si terranno nei giorni dal 19 al 25 giugno 2023, secondo calendario e modalità che saranno comunicate quanto prima. Per l'ammissione agli esami è necessario presentare l'apposita domanda entro il 31 maggio p.v.

E’ prevista una sessione suppletiva degli esami finali (ex art. 16  DECRETO 1° ottobre 2021 , n. 241 . Regolamento concernente le funzioni, l’organizzazione e il funzionamento delle Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica degli Archivi di Stato, in attuazione dell’articolo 9, commi 3 e 4, del decreto legislativo 20 ottobre 1998, n. 368 ) nei giorni dal 25 al 30 settembre 2023. Le domande d’ammissione devono essere presentate entro il 31 agosto 2023.

Le domande d’ammissione all'esame finale corredate da marca da bollo (€ 16,00), devono essere inviate alla Segreteria dell’Archivio di Stato di Mantova seguendo una delle modalità di seguito indicate:

1) consegna a mano presso la Segreteria, previo appuntamento telefonico al numero 0376 324441;

2) invio alla casella di posta elettronica certificata: as-mn@pec.cultura.gov.it della scansione del modulo di domanda, debitamente bollato e sottoscritto, firmato digitalmente o in alternativa accompagnato da scansione del documento di identità del dichiarante. Si ricorda che il richiedente dovrà essere a sua volta titolare di casella di posta elettronica certificata. In caso contrario l'iscrizione non sarà ritenuta valida.

Gli esami finali si articolano in due prove scritte ed un colloquio orale. Le prove scritte consistono in un tema di Archivistica (Archivistica generale, Legislazione archivistica, Archivistica informatica, Archivistica speciale) e in una trascrizione di un documento in lingua latina dei secoli XII - XV con commento paleografico e diplomatico. La prova orale consiste nell'esame e nella discussione di quesiti attinenti gli insegnamenti del corso.

Titolo rilasciato:

In seguito al superamento dell'esame finale è rilasciato il diploma della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, previsto dall'art. 14 del D.P.R. 30 settembre 1963 n. 1409.

Insegnamenti (biennio 2021-2023)

II anno 

I anno

Programmi e insegnamenti biennio 2019-2021: 

I anno: Archivistica generale con esercitazioni (Franca Maestrini)Archivistica informatica (Cecilia Tamagnini)Diplomatica (Alessandra Schiavon)Esercitazioni di paleografia e diplomatica (Vanna Manfrè)Paleografia (Luisa Onesta Tamassia)Legislazione archivistica (Anna Casotto); Tecnologia archivistica (Luciano Sassi)

II anno: Archivistica generale con esercitazioni (Franca Maestrini)Archivistica informatica (Cecilia Tamagnini)Archivistica speciale ed elementi di storia istituzionale (Anna Casotto); Diplomatica (Alessandra Schiavon); Esercitazioni di paleografia e diplomatica (Vanna Manfrè)Paleografia (Luisa Onesta Tamassia); Tecnologia archivistica (Luciano Sassi)

 

Modulistica: